Nero e coltelli

Il mio racconto Regalo aziendale (inedito) si è piazzato, con mio grande stupore e piacere, secondo ex aequo al premio letterario Lama e trama: narrazioni in punta di coltello bandito dalla Città di Maniago e dalla Provincia di Pordenone, in collaborazione con Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Slow Food, Consorzio Coltellinai Maniago e Associazione Pro Maniago.

Ciò significa che verrò premiato pubblicamente, sabato 22 alle ore 17.30, a Maniago, ovvero qui, e che alla sera presenzierò alla cena di gala organizzata in collaborazione con il locale Convivium Slow Food, per somma gioia del mio palato (questo è il programma completo della giornata). Nel caso in cui doveste capitare da quelle parti, fate un fischio. Certo, difficile finirci per caso, soprattutto se vivete come me dall’altro lato della pianura Padana.

Il racconto, che per bando deve essere di genere giallo o noir e il cui l’intreccio deve ispirarsi a lame/oggetti da taglio, verrà pubblicato questa primavera nell’antologia della settima edizione del premio, quindi per averlo dovete attendere. Durante la premiazione ne verrà letta una parte (grazie al cielo non da me), ma vi posso anticipare che oltre al finale tagliente e un po’ pulp esso è ambientato in un ufficio di una ditta sconvolta dalla crisi.

Venerdì 21 verrà invece consegnato il premio alla carriera allo scrittore e giornalista Valerio Varesi, autore dei gialli trasposti sullo schermo nella serie Nebbie e delitti. Nelle passate edizioni il premio è stato assegnato ad altri big della letteratura gialla e nera nostrana, come Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli, Massimo Carlotto (ecco la storia di Lama e trama)… insomma, niente male.

Storie, narrazioni, sguardi obliqui

↑ Grab this Headline Animator

Bookmark and Share

Annunci

3 thoughts on “Nero e coltelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...