Libero di inventare interviste

La Bocca della verità

Se è diventato normale non fidarsi dei virgolettati nei quotidiani, temere che il giornalista abbia riportato malamente alcune parole dette o che abbia interpretato a suo modo, se non addirittura manipolato, il pensiero altrui, credere che un’intera intervista sia stata inventata di sana pianta sa di teoria complottista. Eppure è quello che è accaduto su Libero.

Lo scorso novembre il quotidiano ha pubblicato una intervista allo scrittore statunitense Philip Roth realizzata dal giornalista Tommaso Debenedetti. Cuore del pezzo era la critica che l’autore, fervente sostenitore di Obama, avrebbe riservato alla politica del presidente americano. Il Corriere della Sera ha ripreso queste affermazioni in un editoriale di Pierluigi Battista (23 novembre) in cui la possibilità di critica ed autocritica del potere negli Stati Uniti veniva messo a confronto con la sua assenza in Italia.

Oggi (26 febbraio) su Il Venerdì è comparsa una nuova intervista a Philip Roth, questa volta realizzata da Paola Zanuttini, in cui si cita quella precedente:

Per caso, è insoddisfatto anche da Barack Obama? Da un’intervista a un quotidiano italiano, Libero, risulta che lo trova persino antipatico, oltre che inconcludente e assopito nei meccanismi del potere.

Beh, lo scrittore è rimasto scandalizzato: smentisce le parole su Obama, smentisce di aver parlato con Debenedetti, smentisce di avere rilasciato interviste a Libero (di cui si fa pure beffe del nome: “Vuol dire che questi sono liberi di fare tutto quelli che gli pare?”). Chiama il suo agente e verifica il tutto: è una invenzione del quotidiano di Belpietro.

Liberi di inventare interviste.

Storie, narrazioni, sguardi obliqui

Bookmark and Share

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...